Il Consorzio FHOCUS - Ricerca, Sviluppo e Formazione (Consorzio For HOme Care United Services) è una rete di imprese, cooperative sociali ed associazioni di volontariato. E’stato fondato da tre cooperative sociali nel settembre del 1999.

Opera nella progettazione e gestione dei servizi assistenziali, sociali, sanitari ed educativi ed ha ricevuto nel 2005 una targa premio dalla Provincia di Trieste per i servizi innovativi rivolti alle famiglie con persone fragili o disabili.

Opera nell’Isontino nei servizi di assistenza domiciliare dove risulta soggetto ACCREDITATO da molti anni in tutti i Comune dell’Alto e Basso, inoltre nei servizi di logistica ospedaliera e trasporto ammalati negli ospedali di Gorizia, Monfalcone e nei due Ospedali Maggiore e Cattinara di Trieste.

Il Consorzio FHOCUS ha predisposto dei progetti specifici assistenziali per le persone affette da Sclerosi Multipla sostenuti dai contributi L.R. 41/1996 art. 18 della Regione Friuli Venezia Giulia dal 1999 al 2016 che avevano come obiettivo la permanenza al proprio domicilio del soggetto disabile grazie al servizio di supporto “Respite Care” in aiuto alla famiglia. Inoltre, sempre tramite contributo della L.R. 41/1996 art. 15 della Regione Friuli Venezia Giulia il progetto di trasporto collettivo delle persone disabili, finanziato con contributo di euro 18.266,13 per il 2018, che ha consentito l’accompagnamento gratuito o agevolato a molti soggetti con disabilità abitanti nella provincia di Trieste e nel Basso Isontino.

La sede legale si trova a Trieste, in viale Miramare n. 3 e il numero di telefono è il seguente:

0039 040364642

La cooperativa sociale Terranova aderisce al Consorzio FHOCUS nel 2013 e dall’anno dopo, nel 2014, viene chiamata dal Consorzio FHOCUS a svolgere i servizi di assistenza domiciliare nell’area del Basso Isontino, ed in particolare, nelle zone limitrofe alla sede di Turriaco della cooperativa. Queste realtà collaborano stabilmente condividendo le finalità solidaristiche e sociali.